V/H/S 2. Pura video spazzatura.

Eddai, non si fa così.

Il primo capitolo di V/H/S (ecco la nostra recensione) non era affatto male. Era divertente e piuttosto originale, nonostante il trito meccanismo del found-footage. Con trepidazione attendevo questo capitolo 2… e la delusione è stata cocente. Mantenuto il meccanismo a cornice, con una storia che inizia e conclude il film e “racchiude” le altre, mantenuta la pluriregia e gli stili diversi… Qui viene (purtroppo) prediletta la soggettiva, che alla lunga diventa estenuante per lo spettatore. Una cosa non dovevano fare: cadere nel facile gorgo della produzione teen-oriented. E invece, eccoci qua. Seguono sinossi e pagellino dettagliato.

Schermata 2014-06-19 alle 10.34.38

Un investigatore privato e la sua assistente, si introducono nottetempo a casa di uno studentello sparito da qualche giorno. Il ragazzo ha una discreta collezione di VHS – come da format – e ben presto ce le guarderemo, in compagnia dell’assistente.

Schermata 2014-06-19 alle 10.30.02

Phase I Clinical Trials

A un tizio viene trapiantato un occhio artificiale, dopo un incidente in auto. L’occhio è elettronico e registra tutto quello che il suo “padrone” vede. A breve però l’uomo scopre di vedere un po’ troppo: la sua villa è piena di fottuti fantasmi che non vedono l’ora di avere compagnia. Episodio un po’ moscetto, con uno spunto originale che però non si traduce in nulla di concreto, neanche un po’ di sano splatter quando l’occhio viene estirpato.

Originalità: ***

Splatter: *

Schermata 2014-06-19 alle 10.31.41

A Ride in the Park

Un ragazzo, una bici e una GoPro sul caschetto. E un’invasione di zombi in corso. Mordi di qua, mordi di là, lui viene contagiato e noi ci godiamo il primo zombie in soggettiva. Noia, noia, macchina tremolante, noia. Unica nota positiva: un’ottima abbuffata di budella in prima persona.

Originalità: *

Splatter: ****

Schermata 2014-06-19 alle 10.33.36

Safe Heaven

Videomakers vogliono girare documentario su una setta in Oriente. Peccato che proprio quel giorno il Padre della setta abbia altri programmi… Fanatismo religioso, suicidi di massa, demoni, nascite di capri infernali e un fottuto bagno di sangue. Il miglior “capitolo” del film, godibile e senza pretese.

Originalità: ***

Splatter: *****

Schermata 2014-06-19 alle 10.36.35

Slumber Party Alien Abduction

Un gruppo di ragazzini giocherelloni – soli in casa – vengono presi d’assalto da un branco di alieni umanoidi e carnivori. Stupidata da film di serie z.

Originalità: cosa??

Splatter: 0

… qui e la struttura “a cornice” si chiude in una carneficina dichiarata di investigatore e assistente, con uno dei finali più stronzi della stora.

Delusione totale, ragazzi. Il primo capitolo almeno aveva un paio di guizzi. Qui quando siamo fortunati siamo un attimo sopra il demenziale… e per la restante ora ci sguazziamo dentro in pieno. V/H/S 2 è un prodotto da teenager americano, senza alcuna ambizione (sia il prodotto che il teenager). Per non parlare della tensione dello spettatore…

E maledetti voi, con le vostre videocamerine o iPhone, che non vi venisse mai in mente di girare un horror in soggettiva, perché è appena giunta questa news in redazione: HANNO ROTTO IL CAZZO.